SABATO 10 GENNAIO 2015

I Cavalieri dello Zodiaco - La Caduta

Il film che c’è nelle sale si chiama solo “I Cavalieri dello Zodiaco”, ma “La Caduta” la aggiungo io, date voi una chiave di lettura a questa aggiunta, es. la caduta dei coglioni (i miei), la caduta di un mito, la caduta di lacrime, la caduta di stile, insomma, “La Caduta”.

Gesù disapprova


Posso affermare con la stessa certezza di un anziano che arroga i suoi diritti in posta che questo è il peggior film che ho visto e mai vedrò nel 2015, so che mancano ancora 355 giorni alla fine del 2015, ma ne sono certo.
Sapevo, ero certo di andare a vedere un film veramente indegno, ne ero consapevole, ma come spesso accade quando vado a vedere un film al cinema la realtà supera l’immaginazione, per un momento ho pensato che tutto sommato non fosse neanche tanto brutto come avevo immaginato, ma dopo “cose” che sono successe nel film, “cose” difficili da elaborare nel contesto che è quello del mondo dei cavalieri dello zodiaco, ho capito che si, quello che stavo vedendo non era poi brutto come lo immaginavo, lo era molto, ma molto di più. Volevo piangere ma ho resistito, perché se avessi pianto sarebbe sgorgato sangue dai miei occhi.

Gesù si strazia


La trama è inutile raccontarla che tanto è pressappoco un concentrato molto semplificato della saga del grande tempio, i personaggi poi, meravigliosi, Pegasus da cacacazzi difensore di Lady Isabel è diventato l’amico idiota del gruppo, quello che fa le battute e gli scherzi, sembra un personaggio fra la Disney e la Pixar. Sirio sembra diventato un nerd dello zodiaco, Andromeda vince il premio per la prima apparizione più da badass del film, ma dopo la signora apparizione prende solo le mazzate e tante, sempre. Crystal a parte le mazzate poteva pure non starci, un personaggio irrilevante, Phoenix fa due apparizioni, in una massacra un avversario manifestamente inferiore, e grazie al cazzo, nella seconda arriva per fare il culo a due cavalieri d’oro e ci prende tante di quelle mazzate che non si riprende più per tutto il film.
I cavalieri d’oro non fanno tutta sta gran scena ma ce n’è uno che è stato veramente stuprato in questo film, io penso che nonostante sia uno dei cavalieri d’oro più segaccia della storia rimanga comunque uno dei personaggi più interessanti, parlo di Cancer il cavaliere del Cancro, Death Mask per i nerd, da questo film ne esce lo sconfitto e il rovinato per eccellenza, io non potrò più vedere Death Mask in vita mia con gli stessi occhi con cui lo vedevo prima di questo film, è come cercare di vedere Il Signore degli Anelli dopo aver visto il ridoppiaggio “La compagnia del verginello” e “I due porri”, un po’ come cercare di vedere Titanic dopo aver visto Puttanic, cioè, Death Mask, il signore dei morti, quello che uccideva anche donne e bambini, con la risata satanica, quello che mandava la gente direttamente nell’Ade, che me lo conciano come il capitano Jack Sparrow in armatura d’oro e si mette a cantare e ballare come Jafar di Aladin quando canta Alì Ababua? Cioè, ma quanto male gli ha voluto l’autore de sto film a Death Mask? Ma gli ha stuprato la sorella in uno dei suoi sogni? (edit: quì c'è il video in giapponese sottotitolato in spagnolo, ma tanto basta a rendere l'idea -> Musical de la casa de cancer)
Altro cavaliere d’oro poveraccio, Fish, che sarebbe Afrodite ma manco lo chiamano per nome na volta, poraccio, muore in una maniera veramente idiota, va a parlare con Arles il quale farfuglia una cosa tipo “vabbeh, ormai sticazzi, v’ho preso pel culo a tutti, Lady Isabel è la vera dea Athena ma ormai non me ne frega niente, l’ora è scoccheta”, Afrodite: “WTF?”, Arles: “Dimensione oscura!!!” e ammazza Afrodite, la morte più senza senso della storia, se la batte col povero negro che muore in Shining dopo che s’è fatto mezza America in macchina per accorrere in aiuto del regazzino.
Ma poi il finale, con Arles che prima rivela di essere il cavaliere di gemini e che dopo averci preso una scanizza da Pegasus (che nella serie originale era talmente rozzo Arles che Athena stessa l’ha dovuto finire) diventa un mostro gigante (?!?) non si sa come o perché che inizia a seminare il panico, ma Pegasus allora mette l’armatura del Sagittario (che rimane nella forma centauro (?!?)) e assieme a Lady Isabel gli fa un culo tanto. Dopodiché vissero felici e contenti, tranne i poveracci che ci avevano lasciato le penne.
I 5 cavalieri nel finale spariscono, alla proclamazione di Lady Isabel come Athena non l’hanno invitati, vabbeh, erano solo con contratto a progetto, pazienza…
In sintesi, un film che non c’entra niente con la saga originale se non per i temi trattati, una via di mezzo fra Pixar e Disney per attirare anche i più piccini, ma dove ci sono anche le mazzate, meno cruente di come erano nell’anime, ne risulta una creatura amorfa senza spina dorsale, un aborto che potevano anche risparmiarsi, hanno accoltellato alle spalle chi è cresciuto con i cavalieri dello zodiaco e se volevano avvicinare nuovo pubblico forse hanno scelto la strada peggiore che potessero scegliere, ho visto bambini in sala con facce così da funerale che neanche quando gli levi il giocattolo migliore per punizione.
Che cosa brutta.
Adesso però concludo, che devo andare, perché ho bisogno di tempo, devo ancora elaborare il lutto dopo aver visto questo film…

Madonna in lacrime

Pubblicato da Debiru (23:55) Commenti 0

Archivio post


Autore:
Debiru



Collaboratori:
Jubei